Bonifica Eternit per le aziende e per i condomini un problema serio ma risolvibile
Una breve premessa sull’Eternit
E’ stato inventato nel 1901 da Ludwig Hatschek. Il composto di cemento-amianto prende il nome, purtroppo, dal latino aeternitas: eternità. Diciamo purtroppo perché le polveri di amianto se respirate provocano tumori della pleura ed il carcinoma polmonare.
Per l’amianto dal 1992 vige il divieto d’uso in Italia. Continuare a lavorare sotto un tetto di amianto non è sicuramente la scelta giusta. Cambiare si può e si deve se si vuole rispettare se stessi e l’ambiente.
Gli obblighi in presenza di Eternit
Il Dlgs. 257/1992 stabilisce obblighi per gli enti pubblici e per i privati circa gli immobili con presenza di materiale contenente amianto. Detti obblighi sono riconfermati dal Dlgs. 257/2006:
• Da parte delle ASL di procedere con il censimento mediante mappatura dei fabbricati con presenza di materiale contenente amianto (effettuato entro il 2008).
• Da parte dei proprietari degli immobili di:
- Notificare alle ASL tramite il mod. NA/1 la presenza di amianto in strutture o luoghi.
- Trasmettere alle ASL algoritmo per la valutazione dello stato della copertura in cemento amianto
- Effettuare valutazione del rischio del manufatto secondo l’algoritmo
- Nominare la figura di un “Responsabile con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive connesse al manufatto contenente amianto”
Lo smaltimento Eternit va effettuato solamente da aziende certificate. I sistemi per effettuare la bonifica di amianto sono 3: rimozione, incapsulamento e confinamento. Ma attenzione solo la rimozione gode degli incentivi del Conto Energia!
Costo Smaltimento Eternit e vantaggi del Fotovoltaico
In buona sostanza bonificare le coperture di capannoni oppure i tetti di fabbricati per un’azienda e/o un privato rappresenta un costo difficile da sostenere. Oltre ai 10 euro/mq. (costo smaltimento eternit medio) bisogna aggiungere il ben più oneroso esborso di denaro per la nuova copertura moderna ed a norma di legge. Sostituire il proprio tetto con l’installazione di impianti fotovoltaici presenta realmente un doppio vantaggio:
- La produzione di energia ripaga in toto il finanziamento per il nuovo tetto.
- Con la completa integrazione si può accedere agli incentivi massimi del Nuovo Conto Energia
Non vi è dubbio che al momento l’installazione di impianti fotovoltaici sia un’operazione che si paga da sola.
Il Conto Energia è il programma che incentiva in conto esercizio l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica.