Servizi


Se ascolti con attenzione puoi conoscere i reali bisogni del tuo cliente...
Se ascolti con attenzione puoi conoscere i reali bisogni del tuo cliente…

Sembrerà strano ai più ma l’agente immobiliare non vende case, bensì un servizio. Infatti gli immobili che gestisce non sono suoi ma di privati cittadini o società che si affidano a lui per trovare un cliente. Allo stesso modo avviene quando un cliente cerca un immobile per sé o la propria azienda.

Ecco che, mentre un immobile è facilmente descrivibile ed individuabile con le sue caratteristiche: metratura, prezzo, zona, ecc. è purtroppo il servizio che spesso è poco comprensibile, tangibile… per non dire “questo sconosciuto”. Va da sé quindi quanto sia difficile far percepire al cliente il nostro servizio. La differenza tra un agente ed un altro non sta nel prodotto (immobile) bensì nel servizio che offre.

Il servizio non è solo attaccare un cartello pubblicitario al cancello o pubblicare una banale inserzione su qualche sito internet… Il servizio è prima di tutto l’attenzione e la comprensione che il professionista ha nei confronti del proprio cliente.

E’ la capacità comprendere e dare ascolto alle motivazione ed ai bisogni dei clienti. Saper capire, al di là delle apparenze, ciò che soddisfa il mio compratore o venditore.

Il servizio è mettere a disposizione del proprio cliente anni di conoscenze specifiche come l’aspetto normativo o la profonda conoscenza del territorio e delle dinamiche decisionali aziendali. Il servizio è mettere a disposizione degli altri quelle competenze che fanno la differenza nelle scelte importanti della nostra vita anche a costo di rinunciare a qualcosa di proprio. Il servizio è anche saper dire di no.

Chi mi conosce bene sa che piuttosto che forzare un cliente ad un acquisto/vendita non adatta alle sue esigenze/potenzialità non esito a rinunciare alla vendita.

Questo è il valore che fa la differenza del mio servizio.