Acquistare Casa – Modalità di acquisto e nuove norme – Parte 2

Parte 2 – Dichiarazione del Prezzo e Modalità di pagamento
Nell’atto di compravendita l’indicazione del prezzo di vendita e le relative modalità di pagamento è cambiato ormai da diverso tempo vedi LEGGE 266/2005 (Legge Finanziaria 2005). Per gli addetti ai lavori questa è un situazione normale mentre per chi ha acquistato casa prima del 2006 resta impresso il ricordo o la considerazione che le tasse si pagano sul prezzo indicato nell’atto notarile. La nuova legge ha inoltre introdotto anche l’obbligo di inserire  le modalità con cui è avvenuto il pagamento. (attenzione modalità di pagamento sono solo: assegni o bonifico bancario! permute o altre cose non sono contemplate).
Tanto per essere chiari: mentre prima si dichiarava che il prezzo di Euro X era stato pagato e quietanzato senza specificare il come, oggi invece nell’atto va aggiunto che il prezzo è stato pagato con assegno (bancario/circolare) o bonifico bancario specificando:
  • Banca e numero di conto corrente su cui è stato emesso l’assegno
  • data di emissione
  • per quanto riguarda il bonifico: numero di CRO
Inutile dire che per il fisco è un gioco da bambini dell’asilo  verificare da dove sono venuti e dove sono andati a finire i soldi e su quali conti correnti.
Poichè le parti (venditrice ed Acquirente) dichiarano in atto prezzo e pagamenti, beneficiando del pagamento delle imposte “ridotte” alla rendita catastale rivalutata… lo stato o chi per esso, in caso di accertamento può applicare anche una sanzione penale. Giustamente aggiungo io.

var gaJsHost = ((“https:” == document.location.protocol) ? “https://ssl.” : “http://www.”);document.write(unescape(“%3Cscript src='” + gaJsHost + “google-analytics.com/ga.js’ type=’text/javascript’%3E%3C/script%3E”));
try {var pageTracker = _gat._getTracker(“UA-9020666-6”);pageTracker._trackPageview();} catch(err) {}

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...