Sospensione rata del mutuo, ultime settimane per richiederla

Più di 30mila famiglie hanno aderito.

Il piano famiglie dell’abi, associazione banche italiane, si avvia verso la sua ultima fase. Attivo dal 1 febbraio 2010, l’accordo, che prevede la sospensione della rata del mutuo sulla prima casa per le famiglie in difficoltà sarà attivo ancora per alcune settimane. Fino ad ora 31mila famiglie ne hanno usufruito. C’è tempo fino al 31 gennaio 2011.  
Ricordiamo quali sono i requisiti per chi vuole farne richiesta. La domanda va sempre inoltrata alla banca con cui si è contratto il mutuo, a patto che sia inclusa nel piano famiglie.
Il tetto massimo del mutuo per poter accedere alla sospensione è di 150.000 euro, richiesti per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione dell’abitazione principale. niente sospensione, quindi, per i mutui sulle seconde case.
I clienti non devono superare un reddito di 40.000 euro annui. la sospensione è possibile per chi ha subito nel biennio 2009 e 2010 eventi particolarmente negativi (morte, licenziamento, insorgenza di condizioni di non autosufficienza, ingresso in cassa integrazione)
La lista delle banche aderenti è pubblicata nel sito internet dell’Abi, dove è anche possibile scaricare il modulo per l’attivazione. questo modello sarà inoltre distribuito presso le filiali delle banche aderenti
Quando fu lanciato il piano si stimava che circa 130mila famiglie avrebbero aderito. Dopo nove mesi sono state 31mila. per l’associazione dei consumatori codacons questo dato dimostra il fallimento della moratoria.
Per chi avesse bisogno di sospendere la rata del mutuo da alcune settimane, oltre al piano famiglie dell’abi, è attivo anche il fondo di solidarietà per i mutui prima casa del ministero del tesoro (vedi notizia)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...