Cedolare secca sugli affitti – Cosa manca per partire?

La cedolare secca è ancora ai blocchi di partenza.
Il decreto legislativo sul federalismo municipale che contiene la cedolare secca sugli affitti entrerà in vigore il 7 di aprile, e questa volta la notizia è vera, visto che il decreto è stato appena pubblicato sulla gazzetta ufficiale
Peccato che la dichiarazione dei redditti scade al massimo entro il 16 giugno, e per quella data non è detto ci sia il provvedimento attuativo che deve emanare l’agenzia delle entrate. come dire, la legge è fatta ma come attuarla?
Secondo confedilizia, c’è il rischio di impedire il decollo della nuova misura e la realizzazione così dell’obiettivo di rilancio della locazione che ci si prefigge con l’aliquota unica.
Il decreto legislativo, infatti, prevede che sia l’agenzia delle entrate – entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto – a definire le modalità in cui si puó optare per la cedolare secca nonchè quelle di versamento dell’imposta e tutte le disposizioni che servono al contribuente per pagare l’aliquota sull’affitto già dal 2011, come prevede la legge.
Il punto è che l’agenzia delle entrate ha tempo fino al 6 luglio per emanare le disposizioni attuative, peccato, però  che i relativi acconti irpef per il 2011, sia per il modello 730 che per il modello unico, hanno scadenza il 2 maggio, il 31 maggio e il 16 giugno.
E’ quindi indispensabile, secondo confedilizia che l’agenzia si pronunci in qualche modo sulle modalità di pagamento, scongiurando così che la cedolare non entri in vigore per il 2011.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...