5^ conto energia – fotovoltaico

Energie rinnovabili e tabelle incentivanti (5^ conto energia)

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il D.M. 5.07.2012 sul quinto conto energia e il decreto ministeriale 6.07.2012 sull’incentivazione delle altre fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

Le nuove tariffe incentivanti per il fotovoltaico entreranno a regime il 27.08.20102, mentre per le altre forme di energie rinnovabili, diverse dal fotovoltaico, l’applicazione delle agevolazioni sarà dal 2013.

Il quinto conto energia, che entrerà in vigore il 27.08.2012, prevede una procedura più snella per lo sviluppo di nuovi impianti su edifici esistenti, con particolare riferimento agli edifici produttivi e ai fabbricati rurali.

Per “prenotare” gli incentivi è richiesta la preiscrizione in un registro, tranne che per determinate tipologie di impianto.[rule]

Breve commento: se è vero che diminuiscono le tariffe incentivanti, è altrettanto vero che il prezzo dei pannelli è in forte calo. Pertanto anche la tecnologia per produrre energia solare, e non solo, ha prezzi molto più abbordabili e competitivi che compensa di gran lunga l’incentivo statale.