Gestione del Personale – Comunicazione lavoratori somministrati

COMUNICAZIONE PERIODICA UTILIZZO LAVORATORI SOMMINISTRATI

Le aziende che abbiano concluso, nel corso dell’anno, contratti con le agenzie di somministrazione sono tenute, ogni dodici mesi, a comunicare alla rappresentanza sindacale unitaria, ovvero alle rappresentanze aziendali e, in mancanza, alle associazioni territoriali di categoria aderenti alle confederazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, il numero e i motivi dei contratti di somministrazione conclusi.

La comunicazione suddetta, che può essere inoltrata direttamente dall’azienda o per il tramite dell’associazione dei datori di lavoro alla quale aderisca, dovrà contenere, oltre ai motivi: la durata dei contratti, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati. La data entro cui espletare l’adempimento è stata fissata al 31 gennaio di ogni anno.
Nella fase transitoria, dato che l’apparato sanzionatorio è stato introdotto con il D.L. n.24/12, il Ministero del Lavoro, con nota n.12187 del 3 luglio 2012, ha chiarito che dovranno essere presi in considerazione soltanto i contratti conclusi tra il 6 aprile 2012 e il 31 dicembre 2012; successivamente si dovrà tener conto dell’intero anno.

Come chiarito nella medesima nota il mancato o il non corretto assolvimento dell’obbligo entro il 31 gennaio determina l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’art.18, co.3- bis, del D.Lgs. n.276/03, pari a un importo da € 250,00 a € 1.250,00.
Il Ministero del Lavoro ha chiarito che la contrattazione collettiva potrebbe individuare un termine che vada oltre il 31 gennaio: in tal caso la disposizione contrattuale opererà quale “scriminante” ai fine dell’applicazione del regime sanzionatorio indicato. Da ciò consegue che la sanzione richiamata sarà applicabile solo qualora la comunicazione in questione non venga effettuata entro il 31 gennaio ovvero entro il più ampio termine individuato dal contratto collettivo applicato.

[rule]

Si ringrazia per le informazioni:

CONSULENZA & SERVIZI
LAVORO – GESTIONE AZIENDALE

DR. MICHELE CORBETTA

via Montenero 12/a
22044 – Inverigo (CO)
Cell.393.2006446
mcorbetta63@gmail.com