Gestione del Personale – Denuncia mensile manodopera in edilizia

OBBLIGATORIA LA DENUNCIA MENSILE PER LA CONGRUITÀ DELLA MANODOPERA IN EDILIZIA

Dal 1° gennaio 20 13 sarà operativa la verifica della congruità di manodopera per le imprese edili, al fine di contrastare il lavoro irregolare negli appalti pubblici e privati: per poter inoltrare la denuncia di competenza mensile dovranno quindi essere necessariamente compilati i campi obbligatori (in particolare i cantieri attivi nel mese di riferimento ed il dettaglio delle ore lavorate in ogni cantiere da parte di ciascun operaio). In caso di necessità di modifiche non formali alla denuncia inviata, le imprese saranno tenute a trasmettere alla Cassa Edile una denuncia integrativa/sostitutiva.
L’art.118, co.6-bis, del D.Lgs. n.163/06 prescrive infatti che «Al fine di contrastare il fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare, il documento unico di regolarità contributiva è comprensivo della verifica della congruità della incidenza sul valore complessivo dell’opera del costo della mano d’opera relativa allo specifico contratto affidato. Tale congruità, per i lavori è verificata dalla Cassa Edile in base all’accordo assunto a livello nazionale tra le parti sociali firmatarie del contratto collettivo nazionale comparativamente più rappresentative per l’ambito del settore edile ed il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali».
Durante la fase di sperimentazione l’eventuale “non congruità” non inciderà sulla regolarità del Durc, ma dal 1° ottobre 2013 la congruità sarà requisito imprescindibile per il rilascio del Durc regolare.

Già dal 1° ottobre 2012 le Casse Edili, a fine lavori, verificano che il quantitativo di manodopera impiegato nello svolgimento dei lavori sia adeguato alla tipologia e all’importo complessivo di quei lavori e, quindi, segnalano alle imprese il raggiungimento o meno della congruità del costo della manodopera sul valore dell’opera.

[rule]

Si ringrazia per le informazioni:

CONSULENZA & SERVIZI
LAVORO – GESTIONE AZIENDALE

DR. MICHELE CORBETTA

via Montenero 12/a
22044 – Inverigo (CO)
Cell.393.2006446
mcorbetta63@gmail.com