Affitto con diritto di riscatto o Rent to buy

In questo particolare momento di mercato la formula della locazione con la possibilità di acquistare l’immobile in un secondo tempo scontando in toto o in parte i canoni versati è un’opportunità concreta per chi cerca casa. Per certi versi l’unica formula possibile per conciliare tanti aspetti fondamentali quando si acquista casa:

  • pagare un giusto prezzo;
  • ottenere un prestito con una rata accessibile;
  • avere un lavoro stabile o quantomeno stabilizzato;
  • poter offrire al venditore un acconto congruo sul prezzo.

Purtroppo in questo particolare momento il lavoro, i risparmi delle famiglie e l’accesso al credito sono ai minimi termini, per tutti. Ecco allora che poter spalmare il costo dell’acquisto della casa su più anni offre all’acquirente l’opportunità di sopperire nel tempo alle attuali difficoltà economiche. Allo stesso tempo anche il venditore riesce a trovare un cliente interessato seriamente all’acquisto, che potendo acquistare a condizioni vantaggiose, richiederà in minor sconto sul prezzo. E’ assodato ormai il fatto che il compratore con i soldi alla mano chieda uno sconto sostanzioso! Non sempre il gioco ne vale la candela, almeno per il venditore…

Il fenomeno dell’affitto con diritto di riscatto o Rent to buy  è talmente rilevante che anche il Consiglio Nazionale del Notariato ne ha fatto un apposito studio e più precisamente:

Studio n. 490-2013/T  – Questioni in tema di profili fiscali del c.d. rent to buy: spunti di riflessione Approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 25-26 luglio 2013. (leggi lo studio)

Interessanti sono gli spunti che ne sono emersi non ultimo l’aspetto fiscale. Materia assai ricca di interpretazioni ed ostica ai più, non deve essere sottovalutata quando si tratta di compravendite immobilari.

A tale proposito consiglio la lettura di un interessante articolo a cura di Andrea Bongi sul tema: Locazioni con patto di futura vendita tra esigenze del mercato e incertezze fiscali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...