Noi eravamo così… il futuro come sarà?

Eravamo così… belli, forti e dannati. Eravamo appunto. Non lo siamo più. Punto. Inutile IMG_1367fare i fenomeni pensando di avere ancora l’appeal di un tempo, ci rendiamo solo ridicoli. Eppure alle spalle c’è una storia, c’è esperienza e magari in tanti vecchietti pure del talento. Ostinarsi a voler fare i protagonisti come se il tempo non fosse mai passato non giova a nessuno, tanto meno alle persone che ci stanno intorno. L’esperienza dovrebbe insegnarci invece che i cambiamenti sono evidenti: nel fisico, nelle menti, nel contesto sociale. Siamo in troppi purtroppo a continuare a fare i conti con i ricordi del passato senza attualizzarlo con i cambiamenti del presente.

Se è vero che da sempre case e capannoni si comprano o si affittano per vivere e lavorare… è altrettanto vero che la vita di tutti noi è cambiata molto repentinamente negli ultimi anni e cambia continuamente: esigenze, competenze, costume, conoscenze (basta pensare cos’ha fatto internet negli ultimi anni), bisogni….

Sento continuamente parlare i colleghi di quando una volta i clienti…, che una volta le trattative…, che una volta era così o era cosà… Che è sempre stato così, che abbiamo sempre fatto cosà… Che eravamo belli, fighi e forti…

Peccato che dobbiamo vivere il presente e programmare il futuro. Ciò che siamo stati ha un valore importante, non certo per specchiarsi e per compiacersi di tante cose buone fatte, ma per migliorare e cambiare, se necessario, il nostro lavoro quotidiano.  Per dare un servizio migliore o diverso da quello offerto fino ad ora.

Ecco forse è giunto il momento di dimenticarsi del (nostro) passato per concentrarsi sulle esigenze (del cliente) di oggi per offrire un servizio (per il cliente) migliore per il futuro. Forse è arrivato il momento di pensare di più al cliente e meno a noi ed ai nostri ricordi…

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...