Ma chi stabilisce i prezzi di vendita?

Ma chi stabilisce il prezzo di vendita di un bene immobile?

Spesso e volentieri sento affermare che le agenzie gonfiano i prezzi degli immobili e che sopravvalutano gli immobili stessi…. Forse in alcuni casi succede, soprattutto quando gli operatori sono poco illuminati o, per meglio dire, sono poco intelligenti.
Stabiliamo comunque una verità assoluta e cioè che chi impone e poi eventualmente accetta il prezzo di vendita è, e resta, solamente il legittimo proprietario! Quindi spetta a lui decidere a quanto porre in vendita il suo immobile.
Mi è capitato spesso di spiegare ai miei venditori che il prezzo di vendita era eccessivo e che non avrebbero mai trovato un compratore…. salvo poi il verificarsi che l’immobile non venisse venduto. Ad onor del vero in qualche caso mi sono anche sbagliato…, capita a tutti.
Il mediatore professionista non ha alcun interesse a sopravvalutare un bene immobile, poichè correrebbe il rischio di non venderlo e pertanto oltre ad avere un dispendio di costi senza alcun ritorno, avrebbe inoltre un cliente scontento.
Il mediatore non ha altresì motivo di svalutare eccessivamente l’immobile poichè si abbasserebbe la sua percentuale ma soprattutto rischierebbe di perdere il mandato di vendita.
Il mediatore quindi, si limita a suggerire il miglior prezzo perchè l’immobile possa trovare un compratore nel mercato di riferimento. In base alla propria esperienza, alla conoscenza del mercato, dei potenziali clienti, alle vendite effettuate in zona, alla tipologia di immobile… consiglia il miglior prezzo perché la vendita si possa effettivamente concludere.

Insomma l’agenzia non ha interesse di aumentare i prezzi, semmai, di questi periodi ,consiglia i propri venditori di tenere bassi i valori…. se poi il proprietario decide di chiedere un prezzo troppo alto sarà un problema suo se non vende o se il mediatore “intelligente” decide di non prendersi il mandato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...