Contratti di locazione: aumento marche da bollo…

E’ stato disposto l’aumento dell’imposta di bollo dovuta in misura fissa determinandola, ove ne ricorrano i presupposti, in Euro 2,00 ed in Euro 16,00.

La L. 24.06.2013 n. 71, pubblicata sulla G.U. n. 147 del 25.06.2013 dispone l’aumento dell’imposta di bollo in misura fissa, a fronte del rifinanziamento della ricostruzione privata nei Comuni interessati dal sisma in Abruzzo.
La suddetta maggiorazione decorrere dal 26.06.2013 ed interessa sia l’imposta di bollo stabilita in Euro 14,62 sia quella stabilita in Euro 1,81.
L’imposta di bollo fissata nella misura di Euro 14,62 è elevata ad Euro 16,00. Conseguentemente l’incremento tocca, tra l’altro, gli atti pubblici, le copie autentiche, le scritture private autenticate e non, istanze, memorie, ricorsi dirette agli organi dell’amministrazione dello Stato e/o enti pubblici nonché l’imposta dovuta per la bollatura del libro giornale, del libro inventari e per la vidimazione dei libri sociali.
Anche l’imposta di bollo stabilita nella misura fissa di Euro 1,81, è aumentata ad Euro 2,00. La variazione riguarda le fatture che contengono importi non assoggettati ad Iva, note, ricevute e quietanze di importo superiore ad Euro 77,47, nonché ricevute, lettere e ricevute di accreditamento e gli allegati ai contratti di locazione come piantine ed altro.
Il contribuente può continuare ad usare le “vecchie ” marche da bollo da Euro 1,81 e da Euro 14,62, purché
opportunamente integrate ogni qualvolta l’imposta si renda dovuta nelle nuove misure.

Come al solito la domanda a cui nessuno darà mai risposta è: “ma fino a quando si dovrà pagare questo aumento, giusto per carità, per aiutare le popolazioni terremotate?” ed infine: ” quando avremo dato loro tutto il contributo necessario, le marche torneranno a costare come prima?”

Ovviamente quando l’emergenza Abruzzo sarà terminata ci sarà un nuova emergenza da sistemare… e poi un’altra e poi un’altra ancora….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...