Legge di stabilità: continuano gli sgravi 65 e 50%

Con una sostanziale virata dell’ultimo momento, il Governo decide di scommettere ancora sui bonus edilizi come leve di sviluppo del settore delle costruzioni e dell’immobiliare. Messo da parte il decalage progressivo triennale delle due agevolazioni, entrambi i bonus sono intanto prorogati di un anno secco senza riduzioni di aliquota: al 65% l’ecobonus per il risparmio energetico, al 50% quello per le ristrutturazioni semplici. Un bel colpo per il settore. Questo regime varrà fino al 31 dicembre 2014.
L’alleggerimento degli strumenti comincerà invece a partire dal 2015: il bonus energetico scenderà al 50%, quello per gli interventi semplici scenderà al 40%. Nel 2016, poi, tutto tornerà al 36% come già previsto dall’attuale legislazione ordinaria.
Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/pyRJs

Il commento

Tutto buono ed interessante. Incentivare l’utilizzo di energie pulite e rinnovabili oltre a sostenere una riqualificazione del patrimonio immobiliare è meritevole di attenzione. Il rischio però che tutto resti un sano principio espresso solo sulla carta ma difficile da realizzare è piuttosto concreto viste le esigue finanze del cittadino. Chi potrebbe invece aiutare seriamente tale sviluppo è il sistema bancario che, ancora una volta, è tenuto fuori da un impegno concreto. Lo stato dovrebbe certamente incentivare quest’attività ma allo stesso tempo “coinvolgere” per non dire “obbligare” i signori dell’alta finanza a sostenere,per legge tali progetti con tassi e condizioni vantaggiose. Infatti, spesso e volentieri le richieste di credito vengono negate e quand’anche vengono concesse i tassi sono a dir poco alti… A volte fatti due conti non conviene proprio visto che il capitale lo devi anticipare subito, gli sgravi li hai in dieci anni  ed il tasso mi mangia parte dell’incentivo…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...