Costruire la tua casa non è poi così difficile…

Parafrasando il titolo di un libro che ha aiutato anche il sottoscritto a smettere di fumare, si potrebbe affermare che che con legetImage - business 8 nuove tecnologie è possibile realizzare una casa con poca spesa e con le soluzioni più innovative…  se sai come fare. Oppure se qualcuno ti spiega come fare. Il condizionale è d’obbligo visti i tempi difficili che stiamo vivendo e vista anche la difficoltà intrinseca di tutti noi al cambiamento. Si diceva poche righe fa che basterebbe che qualcuno ci spiegasse le nuove tecnologie ma è risaputo che anche a fronte di dati certi il cambiamento è sempre un ostacolo difficile da affrontare. Eppure basta osservare come la tecnologia costruttiva utilizzata per tutti questi anni porti con sé varie lacune. Deperimento, cantieristica complessa, tempi lunghi di esecuzione, impotenza di fronte ad eventi sismici.

Di fronte alla cementificazione degli ultimi 50 anni poche sono state le migliorie apportate dal sistema e dalle aziende coinvolte per cambiare metodologia costruttiva. Sempre legati alla tradizionale costruzione in cemento armato, forati, intonaco, malta, etc. si è proseguito su una strada costruttiva che ha generato una serie di eco-mostri: pesanti, a volte insalubri, spesso poco sicuri, di certo non riciclabili e poco eco-compatibili.

Per fortuna esiste una piccola nicchia di pensatori, ricercatori, professionisti ed aziende che preferiscono lavorare per innovare e migliorare i vecchi sistemi produttivi come ad esempio le costruzioni di nuove abitazioni. Nascono così le case prefabbricate in legno che uniscono alla velocità di costruzione anche un ottimo compromesso tra comfort abitativo, leggerezza e sostenibilità ambientale.

Ma l’evoluzione più interessante della specie costruttiva sono le case costruite con la struttura in acciaio e tamponate a secco. Un connubio che, per chi non ha paura del cambiamento, sconvolgerà il panorama immobiliare dei prossimi anni. Le case con la struttura in acciaio infatti oltre ad offrire standard di benessere abitativo eccelso hanno caratteristiche uniche:

  • sono antisismiche
  • sono leggere
  • derivano da materiale riciclabile al 100% come l’acciaio che è a sua volta riciclabile
  • sono più sicure
  • sono autoportanti
  • durano nel tempo
  • si costruiscono in tempi brevissimi
  • costano meno rispetto alla costruzione tradizionale

Inoltre con la duttilità, la forza, la resistenza dell’acciaio si possono costruire strutture multi-piano, con terrazzi a sbalzo, con forme particolari che diversamente con il cemento e con il legno è impossibile realizzare. Basti pensare ai grattacieli, ai ponti o alla straordinaria Tour Eiffel per capire cosa si può fare con questo materiale. Ecco per avere maggiori dettagli su cosa possiamo fare con questa tecnologia visita questa sezione: Case in acciaio.

Contattaci per avere un preventivo o ulteriori ragguagli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...