Ho visto un Re, che Re non è…

Di Re, Regine, Principi e Principesse è pieno il mondo. Così l’unico status a cui ciascuno di noi importa è, essere o quantomeno sentirsi, il numero uno della propria categoria. Giustamente ognuno di noi punta ad essere, se non il migliore, uno dei migliori del proprio ambito professionale, sportivo, ecc. Normale, giusto, perfino superfluo per certi aspetti. Spesso ci si ritiene, anche giustamente, veri e propri esperti in grado di dispensare consigli e sentenze. Insomma ci sentiamo un po’ tutti leader e protagonisti del nostro ambito professionale.

Ecco un conto è sentirsi un leader, un vincente, una persona capace… altra cosa è essere un esempio da seguire per altri. Una cosa è raccontare o raccontarsi protagonista di qualcosa, altro è rappresentare qualcosa per altri. Un conto è avere il titolo di Re o Regina, ben altra cosa è essere considerato/a un Re a tutti gli effetti.

Troppe volte si confonde l’esperienza, lo status, il titolo ricevuto per grazie altrui o per meriti propri con la capacità di motivare e coinvolgere altre persone. La leadership non è un fatto di etichetta o di titolo conseguito sui banchi di scuola, nemmeno 50 anni di esperienza fanno di te un leader… bensì sani principi e comportamenti etici verso gli altri e verso se stessi determinano una leadership da Re o Regina.

Sei una bella persona od un gran professionista non solo per quello che fai ma per l’attenzione ed il rispetto che hai per gli altri indipendentemente da ciò che gli altri sono, fanno o rappresentano. Sei un leader anche se non parli. A volte una sana voglia di ascoltare vale più di mille sermoni. Certe volte una vera, sincera, e forte strigliata sono più motivanti di centinaia di grafici o di straordinari racconti di epiche gesta che re e regine amano raccontare di sé…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...