Persone di valore? L’agente immobiliare c’è!

Che l’agente immobiliare sia generalmente ben vestito con giacca e cravatta ma che sotto sotto sia un brutto elemento da cui starci lontano (molto più di un metro, s’intende!) è cosa ormai nota. Anzi è talmente radicata che anche quando gli chiedono che lavoro fa…. lui preferisce glissare e semmai manifestarsi come semplice consulente… insomma non è proprio così ma poco ci manca. Ci sono invece cose buone, aspetti positivi e addirittura socialmente utili che questa figura porta con sé. Vediamone alcuni.

  • L’agente lavora per trovare accordi tra le persone. L’agente immobiliare lavora affinché le persone trovino un punto d’incontro. Favorisce, anche per ragioni prettamente di guadagno personale, l’accordo tra due o più parti perché è da una trattativa chiusa e definita che scaturisce il suo guadagno/successo. Vi sembrerà banale, forse. Banale però non lo è. Lavorare perché le persone, le aziende trovino reciproca soddisfazione non è un concetto da buoni samaritani ma principio di sano e giusto rispetto per tutti i punti di vista soprattutto quelli altrui. Lavorare perché gli altri, benché clienti, possano trarre giovamento da un accordo non è una cosa così scontata e di tutte le attività. (Altri professionisti, vedete voi quali, non fanno certo così, anzi se c’è da insinuare un dubbio, un problema….tanto meglio per loro.).
  • L’agente immobiliare lavora anche se non viene pagato. Spesso si prodiga investendo tempo per consigliare, ascoltare, proporre le soluzioni dei clienti senza riuscire a trovare un compratore/conduttore. Spesso investe risorse economiche per verificare, mostrare, proporre e pubblicizzare i beni immobili a lui affidati senza riuscire a definire alcun accordo. Non per questo non si prodiga con il medesimo entusiasmo ed in ogni caso corre il suo rischio, ci mette del suo, non chiede anticipi o acconti. (Altri professionisti, vedete voi quali, non fanno certo così…. prima l’acconto, la caparra, l’anticipo…. poi vediamo.).
  • L’agente immobiliare risolve problemi. Quando un’azienda o una famiglia versano in difficoltà economiche ed hanno bisogno di recuperare denari attraverso la vendita di un bene immobile di proprietà o ricevuto in successione l’agente spesso è un supporto indispensabile. Quando hai un debito difficile da onorare, quando il mutuo o il leasing sono un peso e vendere o affittare il tuo immobile è una condizione essenziale… l’agente immobiliare c’è. Magari non sempre ci riesce o ci riesce al meglio, però ci prova a darti una mano. E quando ti ha trovato il compratore/locatore e con il ricavato riesci a far fronte ai debiti e ritorni a dormire la notte…. ricordati di chi ti ha aiutato a risolvere un grande problema. (Altri professionisti, vedete voi quali, non fanno certo così).
  • L’agente immobiliare ti fa risparmiare, sorridere, guadagnare, realizzare dei sogni. Sì lo so detto così sembra una cazzata. Vero, sembra se non ne hai mai conosciuto uno vero. Uno con le pezze al culo e che è partito dal nulla suonando i campanelli e prendendosi dei sonori e roboanti vaffa…. Però io ho visto clienti comprare la casa dei propri sogni, ho visto aziende prendere il volo con il nuovo stabilimento, ho visto padri di famiglia estinguere il mutuo, ho visto eredi liberarsi da faide decennali legate a beni immobili condivisi…. Ho visto gente cambiare vita con la vendita o l’acquisto di un bene immobile…. Ho visto e sentito tante storie belle ed interessanti che voi umani non potete comprendere. Ho visto tante cose, fatto molto. Ricevuto anche buone soddisfazioni, ogni tanto qualche “grazie!”, Fa parte del mestiere anche questo.

Sì lo so, qualcuno penserà che è tutto vero o quasi e che per uno buono, sai quanti balordi che ci sono! Quanti fregano la gente, quanti sono incompetenti! Vero, vero anche per tutte le altre categorie. Per ogni professione troviamo eccellenti professionisti e piccole persone indegne. Ma vale per tutti, perché per noi deve valere sempre un po’ di più? Chi mi conosce bene o chi ha letto qualche altra pagina di questo blog sa che sono sempre molto critico verso la categoria… però abbiamo anche alcuni aspetti estremamente positivi e di valore. Se poi non sappiamo valorizzarli questo è un altro problema. Cero è che chi svolge questa professione con serietà ed impegno può essere d’aiuto alla collettività, veramente e concretamente.

In un momento come questo sono sicuro che anche il nostro supporto sarà importante ed utile alle famiglie ed alle aziende per ripartire. Alcuni avranno bisogno di vendere, altri di cambiare spazi… saremo pronti (speriamo) per dare il nostro contributo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...