Covid-19. Eurobond? Sarebbe meglio se tutti imparassimo a gestire meglio il tempo!

Mega finanziamenti, eurobond, fantasmagorici decreti e decretoni. Parole e discorsoni buoni per farci titoloni o il sugo quando viene Natale che non c’entra niente ma cito De Gregori che almeno lui qualche canzone buona da ascoltare l’ha fatta. Ecco cose buone, appunto. Semplici. In Italia non si riescono a fare, anzi si buttando al vento tempo e risorse economiche di tutti e per tutto. Si dice appunto che il tempo è denaro… denaro che non c’è mai e che si spreca sempre. Perché quando si fanno le cose male si perde tempo e denaro, per tutti!

Breve esempio di oggi. Siamo in quarantena, dunque tutti a casa. L’altro ieri scendo a controllare la casella della posta e trovo la ricevuta di giacenza di una raccomandata. Come? Ma sono in casa ! Cosa ci vuole a citofonare, scendo ed in meno di 1 minuto abbiamo risolto. No, devo andare tra due giorni, quindi oggi, a ritirarla in posta.

Bene questa mattina ore 8.30 arrivo alla posta, che per fortuna dista solo 300 ma da casa…., ed ovviamente fila ma con solo 15 persone prima di me. Ansia a parte per il contenuto della raccomandata (credevo fosse una multa e/o qualche simpatico saluto dell’agenzia delle entrate) mi metto a distanza di sicurezza ed attendo…. attendo… attendo…. Sì per 15 persone prima di me attendo circa un’ora e mezza… avevano problemi con i computer. Va beh sei a casa cos’hai da fare? Penseranno in molti, rilassati!

Certo in un’ora e mezza avrei potuto chiamare qualche cliente, sistemare qualche pratica, sistemare un po’ di documentazione dei miei clienti, avrei potuto mandare qualche mail, insomma avrei potuto lavorare…. Non aggiungo che nel frattempo mio figlio più piccolo aveva dei compiti da fare ma che abbiamo spostato.

Comunque attendo pazientemente e quando è il mio turno entro. Faccio presente al signore allo sportello che mi riceve che ero a casa e che se il postino mi avesse citofonato sarei sceso volentieri…. lui imbarazzato e fortunatamente in modo educato mi dice che sono ordini dall’alto per evitare contatti. Contatti? Gli faccio presente che altri fornitori come Amazon o Supermercati ti portano le cose, ti citofonano, scendi, lasciano il pacco a debita distanza e tu lo ritiri e firmi a distanza. Gli faccio notare che il postino, per non attendere un minuto o forse due, io ho dovuto perdere un’ora e mezza di tempo e lui per servire me almeno altri cinque minuti per cercare, registrare e consegnarmi la posta. Lui mi guarda ed aggiunge: “e poi di questo periodo si è dovuto pure esporre al contagio per venire fino qui…”.

Ecco, per non fare un’azione semplicissima e banale che avrebbe richiesto 2 minuti di tempo, esagero cinque ne abbiamo spesi invece ben 90! Per fare una cosa in due persone ne abbiamo coinvolta una terza rubando tempo anche a questa che nel frattempo avrebbe potuto servire un altro cliente…

Ecco il tempo è denaro veramente, non per finta. Nella vita reale queste cose fanno la differenza. Perché tutto questo tempo buttato ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno e per tutte le innumerevoli operazioni che dobbiamo fare dalla semplice raccomandata alla posta a tutti i rapporti con le amministrazioni pubbliche… sono soldi veri. A quest’ora altro che eurobond, ci compravamo la Germania, l’Olanda e ci giocavamo a monopoli.

Ecco quando gli amministratori della cosa pubblica e per par condicio gli amministratori delle aziende private non sono in grado di gestire al meglio i flussi delle operazioni per consentire un effettivo risparmio di tempo per dipendenti e clienti perdono denaro. Denaro vero. Speriamo che questa disgraziata crisi serva ad aprire gli occhi anche su questi aspetti quotidiani… e non per questo banali.

P.s. la raccomandata era della Volkswagen per il richiamo di un pezzo difettoso della Polo… Azz. sti tedeschi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...